BALLATE CON I LUPI?

Lavoratori e lavoratrici che avete eletto i vostri rappresentanti alle RSU nella lista Cobas, se avete seguito le complesse e indecenti vicende che hanno delegittimato e reso ridicolo questo strumento nel corso di questo anno, siamo finalmente in grado di spiegarvi, dalla viva voce dei protagonisti, perché Cisl, Uil, Cisapuni e Snals (Università) si sono sempre rifiutati di partecipare alle convocazioni sia nostre che della CGIL.

E molto semplice: non ci si siede a fianco di terroristi o loro fiancheggiatori.

E ovviamente i terroristi siamo noi!!!!

Il signor G. Polinari firma infatti una lettera inviata a tutte le liste RSU, tranne noi; in risposta ad un sollecito della CGIL che chiedeva, presupponiamo, spiegazioni circa il loro boicottaggio delle riunioni.

Polinari ci definisce::"…figure fuori dallo schema abituale e sopportabile … componenti che da sempre , ed ancor più oggi con la ripresa degli atti intimidatori, agiscono ai margini, se non fuori, dal contesto costituzionalmente riconosciuto" ed ancora si lamenta di aver" dovuto subire l’onta d’interminabili interventi al megafono, urlati al solo scopo d’intimidire…"

Lo sappiamo, è molto divertente, ma non possiamo per motivi di spazio riportarlo tutto.

Ma siccome gli imbecilli non viaggiano mai da soli pochi giorni fa è uscito un volantino "più politico", a firma Cisl Università, Uil PA, Cisapuni, Snals Università, che ribadisce la non volontà a "fare accordi e maggioranze con sigle autonome , distanti anni luce dai metodi e dagli obbiettivi dei sindacati confederali" (Della qual cosa noi del Cobas andiamo molto fieri!) Ed ancora: "Noi non intendiamo farci intimidire dalle minacce, dagli scontri e dagli insulti "

Primo punto; Le RSU non sono proprietà privata di queste sigle sindacali le quali, prima di blaterare, dovrebbero rileggersi la legge che regola le rappresentanze e capire che i delegati delle RSU sono titolari di un diritto individuale , ribadito da una recente sentenza del tribunale di Milano, e non dipendono né singolarmente né collettivamente da nessuna sigla sindacale. D’altra parte Polinari invece di firmare lettere che non è neanche in grado di scrivere, visto le sue ridotte capacità linguistiche e le sua scarsa conoscenze della storia (invitiamo tutti i lavoratori a farsi quattro risate se capitasse loro di ascoltare un suo intervento), potrebbe almeno farsi indottrinare nel modo giusto.

Secondo punto Noi non abbiamo nessuna smania di sederci al tavolo delle RSU con questa gentaglia, abbiamo però il dovere di informare i lavoratori su come si comportano questi signori, di modo che la prossima volta saranno in grado di scegliere più oculatamente.

Terzo punto. Siamo veramente contenti di aver potuto smascherare, grazie ai vostri voti, questi meschini giochetti nei quali non si salva nessuno CGIL compresa. Neanche questa fa infatti una bella figura "bacchettata" da Polinari.

Sappiamo benissimo che il fatto che noi esistiamo vi irrita ed in queste esternazioni scritte lo avete dimostrato, questo è il più bel regalo di Natale che potevate fare a noi e agli iscritti Cobas!!!

Non entriamo neanche nel merito di chi ci vorrebbe fiancheggiatori di sigle più o meno illegali, abbiamo una storia dentro questo ospedale: una storia di lotte e di piccole grandi vittorie. Una storia che oggi si ricollega con tutte le forme di resistenza sociale che il governo D’Alema vorrebbe annientate.

Non siamo mai stati dalla parte dei "vincitori", conosciamo il meccanismo della repressione, ci disponiamo con pazienza e determinazione a smascherare, denunciare e sconfiggere gli artefici. La storia, caro Polinari, l’avrete pure scritta voi e con tanti errori, ma da sempre siamo stati noi a farla

Per la cronaca sono in corso da parte del Cobas nazionale due querele: una al settimanale Panorama, una al giornale della Cisl "Conquiste del lavoro", perchè viene fatto esplicito riferimento ai compagni del Policlinico in merito al delitto D’Antona.

Non sarebbero le prime cause che vinciamo, speriamo con il ricavato di organizzare una grande festa con tutti i lavoratori…a patto che non abbiate paura di mangiare e ballare con dei LUPI !!!!

Roma 20 Dicembre ’99 Cobas Policlinico-Università